Conferences



thinking_design_joevelluto_conference_02

THINKING DESIGN

GIOVEDI 26 MAGGIO ORE 17
ANDREA MARAGNO | JOE VELLUTO terrà una Open Lecture dal titolo:
THINKING DESIGN

L’appuntamento è a cura della Sezione Design del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura.
Dipartimento PDTA Aula Piccinato, via Flaminia 72, C/o Università Sapienza. Roma


q_a_parole_2016

Q a parole – Pratiche culturali per la Rigenerazione Urbana

Sabato 21 maggio alle 10:00 si terrà il terzo e ultimo seminario di Quotidiana a parole, dal titolo “Pratiche culturali per la Rigenerazione Urbana“, occasione in cui verranno proposte le esperienze di Design Sociale con SID-Scuola Italiana Design e di U-Rise master con Università IUAV di Venezia, e presentati gli studi di valutazione d’impatto delle politiche pubbliche sul territorio con l’Università degli Studi di Padova.
Ufficio Progetto Giovani, Via Altinate 71, C/o Centro Culturale Altinate San Gaetano. Padova


“Cos’è il design sociale? A cosa pensiamo quando parliamo di pratiche culturali per la città, di azioni e progettualità partecipate?
Chi si occupa di questi processi e chi ci dice come e quando funzionano?”

Focus dell’incontro sarà comprendere come alcuni esempi virtuosi di pratiche culturali, anche vicine a noi, siano in grado di fornire gli strumenti per ripensare e riprogettare lo spazio urbano, in un’ottica di riqualificazione, innovazione, partecipazione e condivisione. L’incontro si terrà presso l’Ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

http://www.progettogiovani.pd.it/q-a-parole-pratiche-culturali-per-la-rigenerazione-urbana/


JVLT_MATRIOSKA

MATRIOSKA LABSTORE

Dal 30 maggio al 2 giugno ad abitare la futura area mercatale più di 60 artigiani, due colletive di arte e architettura, un ciclo d’incontri con i designer più affermati del momento, baby lab e dj set.
Ex auto stazione Corriere Padane, Via Roma, C/o Anfiteatro Romano. Rimini

CONFERENZA: LA FUCINA DEL PENSIERO
Incontri e scambi d’idee con alcuni tra i più eclettici designer e visionari in ambito di architettura, grafica, progettazione.

Sabato 31 maggio
16.30 Giulio Iacchetti, “Tra design e autoproduzione
17.30 JoeVelluto (JVLT), “I processi del design”

Lunedì 1 giugno: 16.00 Adrianodesign / 17.00 Andrea Cattabriga / 8.00 Gumdesign
Martedì 2 giugno: 16.00 Antonio Scarponi Conceptual Devices / 18.30 Marco Morosini

 


JVLT_BOLOGNAWATERDESIGN

BOLOGNA WATER DESIGN

23 Settembre ore 20,30, Conference Hall Ex Ospedale dei Bastardini, Via d’Azeglio 41 Bologna

Una tavola rotonda che mette a confronto le esperienze di Cristalplant® Design Contest, Lineabeta LAB / JoeVelluto e Open Design Italia Factory.

Sempre più aziende italiane, anche nel settore del bagno, scelgono la via del concorso aperto o del workshop per sviluppare nuove collaborazioni e avviare think tank con giovani creativi, capaci di una visione fresca del mercato e dell’identità aziendale.
Oppure, gli stessi designer bypassano l’industria più tradizionale ed entrano in relazione diretta con il saper fare del territorio, dando vita a nuove forme di management imprenditoriale.

All’interno di Bologna Water Design, con un focus sull’ambiente bagno, mettiamo a confronto le modalità di un concorso, un workshop e una fabbrica diffusa con l’ausilio di:

Vittorio Pavarin, Marketing e Sales director Cristalplant®
Dario Gaudio e Vittorio Venezia, designer, vincitori Cristalplant® Design Contest 2013
Enrico Capitanio, Marketing manager Lineabeta
Andrea Maragno (JVLT), designer, Art director Lineabeta
Elena Santi, Art director Open Design Italia Factory
Federica Castagno e Sara Petrucci (acquacalda), designer, coprogettisti Open Design Italia Factory
Paolo Monaco, Direttore CNA Vicenza

Open Design Italia Factory è il primo esperimento rete informale di imprese che mette sullo stesso piano artigiani, designer e curatori. Nasce da Open Design Italia, manifestazione internazionale sul design autoprodotto e di piccola serie, da sei dei designer vincitori delle varie edizioni della suddetta e da CNA Vicenza, che ha selezionato dieci tra i suoi artigiani associati. Da un’attività di coprogettazione, curata dal team di Open Design Italia, è nata Cases of Life, una collezione in progress di oggetti per l’ufficio, il bagno e la cucina. Il lavoro fatto finora ha teso a costruire una buona pratica che ora è possibile declinare e replicare in modo da attivare processi analoghi e cooperazione tra soggetti e mondi diversi e troppo spesso lontani.


JVLT_SchioDesignFestival_11

Il design nel Veneto presente e futuro

Incontro/confronto sullo stato dell’arte del design nel Veneto, un territorio che si contraddistingue per l’alto valore della manifattura assieme ad una continua e costante innovazione e creatività. Ospiti della serata:  Aldo Cibic – Architetto e designer ; Renzo di Renzo – Direttore artistico Treviso design; Alex Terzariol – Presidente ADI Nordest; JoeVelluto – Fondatore JVLT.
(Schio Design Festival 2011)